Benvenuto a Napoli!
Alle pendici del Vesuvio, fondata dai cumani nell’VIII secolo a.C., fu tra le città più importanti della Magna Grecia e giocò un notevole ruolo commerciale, culturale e religioso nei confronti delle popolazioni italiche circostanti. Dopo il crollo dell’Impero romano, la città formò un ducato autonomo indipendente dall’Impero bizantino; in seguito, per più di cinquecento anni, fu capitale del Regno di Napoli; con la Restaurazione divenne capitale del Regno delle Due Sicilie sotto i Borbone fino all’Unità d’Italia.
Sede della Federico II, dell’Orientale e della Nunziatella, eccellenze universitarie ed accademiche dell’intero Mediterraneo.
Luogo d’origine della lingua napoletana, ha rivestito e riveste tuttora un forte peso in numerosi campi del sapere, della cultura e dell’immaginario collettivo.
Napoli è stata a lungo un punto di riferimento globale per la musica classica e l’opera attraverso la scuola musicale napoletana, dando tra l’altro origine all’opera buffa, nonché protagonista dell’umanesimo e centro illuminista di livello europeo.
Unisce la tradizione nel campo delle arti figurative, arti teatrali distintive, cultura musicale di fama mondiale, tradizione culinaria di icone globali, come la pizza napoletana, e l’arte dei suoi pizzaioli che è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità.
Per i suoi monumenti, che testimoniano la successione di differenti culture del Mediterraneo, il centro storico di Napoli è stato riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità. Inoltre l’apparato vulcanico del Vesuvio è stato eletto tra le riserve mondiali della biosfera.
Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli;
ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo.
Lasciati guidare.
Una città unica al mondo, ogni vicolo, ogni angolo, ogni piazza, raccontano una storia diversa. Napoli si presenta come un microcosmo di storia europea fatta di diverse civiltà, popoli e culture che hanno lasciato tracce nel patrimonio artistico e monumentale.
È in assoluto una delle città mondiali a maggior densità di risorse culturali, artistiche e monumentali, definita dalla BBC come la città italiana con troppa storia da gestire. Il suo centro storico, frutto di storia, arte ed espressione urbanistica lungo un arco di circa tremila anni, ha esercitato una profonda influenza sull’Europa sin dall’evo antico.
La nostra struttura si trova in una delle piazze storiche della città, Piazza Dante, da questo punto potrai visitare agevolmente il centro storico, per questo vogliamo suggerirti qualche punto di interesse che devi assolutamente visitare.
Centro Storico
Il centro storico di Napoli rappresenta il primo nucleo storico della città. Esso racchiude 27 secoli di storia e risulta essere il più vasto d’Europa estendendosi su una superficie di 1700 ettari (17 chilometri quadrati dell’intera superficie urbana, circa il 14,5%).
Dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1995, è stato inserito nella lista dei beni da tutelare; la sua particolare unicità sta nella conservazione quasi totale e nell’uso dell’antico tracciato viario greco.
DISTA 900 METRI DAL NOSTRO B&B
San Gregorio Armeno
Via San Gregorio Armeno è una strada del centro storico di Napoli, celebre turisticamente per le botteghe artigiane di presepi. La via è nota in tutto il mondo come il centro espositivo delle botteghe artigianali qui ubicate che ormai tutto l’anno realizzano statuine per i presepi, sia canoniche che originali (solitamente ogni anno gli artigiani più eccentrici realizzano statuine con fattezze di personaggi di stringente attualità che magari si sono distinti in positivo o in negativo durante l’anno).
Le esposizioni vere e proprie cominciano nel periodo attorno alle festività natalizie, solitamente dagli inizi di novembre al 6 gennaio.
DISTA 850 METRI DAL NOSTRO B&B
Napoli Sotterranea
Il sottosuolo di Napoli è attraversato da una grande rete di cunicoli, gallerie, acquedotti e spazi scavati ed utilizzati dall’uomo durante la storia della città sin da diversi secoli avanti Cristo fino a pochi anni dopo la fine del secondo conflitto mondiale, ed ancora oggi, almeno in parte, visitabili.
I siti del sottosuolo si distinguono dai reperti archeologici sotterranei per la loro origine sotterranea sin dalla realizzazione.
DISTA 750 METRI DAL NOSTRO B&B
Cristo Velato
Il Cristo Velato è una scultura marmorea di Giuseppe Sanmartino, conservata nella cappella Sansevero di Napoli.
L’opera, realizzata nel 1753, è considerata uno dei maggiori capolavori scultorei mondiali, ed ebbe tra i suoi estimatori Antonio Canova che, avendo tentato – senza successo – di acquistare l’opera, dichiarò che sarebbe stato disposto a dare dieci anni della propria vita pur di essere l’autore di un simile capolavoro.
DISTA 650 METRI DAL NOSTRO B&B
Vie dello Shopping
Passeggiando per le vie del centro potrai imbatterti nelle vie dello shopping Napoletano, Via Toledo, Via Chiaia e Via dei Mille sono le principali vie dove troverai dai negozi più caratteristici a quelli delle grandi marche.
Altra zona commerciale si trova nella zona del vomero, Via Scarlatti e Via Luca Giordano sono i luoghi ideali per trascorrere un pomeriggio di relax.
DISTA 650 METRI DAL NOSTRO B&B
Castel dell'Ovo
Il Castel dell’Ovo (castrum Ovi, in latino), è il castello più antico della città di Napoli ed è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del golfo. Si trova tra i quartieri di San Ferdinando e Chiaia, di fronte a via Partenope.
A causa di diversi eventi che hanno in parte distrutto l’originario aspetto normanno e grazie ai successivi lavori di ricostruzione avvenuti durante il periodo angioino ed aragonese, la linea architettonica del castello mutò drasticamente fino a giungere allo stato in cui si presenta oggi.
DISTA 2 CHILOMETRI DAL NOSTRO B&B
Lungomare
Il Lungomare di Napoli è incantevole, uno dei posti più caratteristici della città. Una passeggiata che si estende per oltre 4 chilometri, mostra panorami differenti a seconda della posizione in cui ci si trova.
Il Vesuvio, il porto turistico, la collina di Posillipo, il Castel dell’Ovo, le isole di Capri, Ischia e Procida, persino la costiera Amalfitana.
Passeggiando inoltre ti imbatterai nei più buoni e famosi ristoranti e pizzerie della città, quindi, perchè non approfittarne?
DISTA 2 CHILOMETRI DAL NOSTRO B&B
Palazzo Reale
È un edificio storico ubicato in piazza del Plebiscito, nel centro storico di Napoli. Fu la residenza storica dei viceré spagnoli per oltre centocinquanta anni. Fu ceduto nel 1919 da Vittorio Emanuele III di Savoia al demanio statale, è adibito principalmente a polo museale, in particolare gli Appartamenti Reali, ed è sede della biblioteca nazionale.
Il Palazzo Reale è stato costruito a partire dal 1600, per raggiungere il suo aspetto definitivo nel 1858: alla sua edificazione e ai relativi lavori di restauro hanno partecipato numerosi architetti come Domenico Fontana, Gaetano Genovese, Luigi Vanvitelli, Ferdinando Sanfelice e Francesco Antonio Picchiatti.
DISTA 1,5 CHILOMETRI DAL NOSTRO B&B
Maschio Angioino
Castel Nuovo, o anche Maschio Angioino, è uno storico castello medievale e rinascimentale, nonché uno dei simboli della città di Napoli.
Il castello domina la scenografica piazza Municipio ed è sede della Società napoletana di storia patria e del Comitato di Napoli dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, ospitato nei locali della SNSP. Nel complesso è situato anche il museo civico, cui pertengono la cappella palatina e i percorsi museali del primo e secondo piano.
DISTA 1 CHILOMETRO DAL NOSTRO B&B
Piazza del Plebiscito
Piazza del Plebiscito è una delle più belle e grandi piazze di Napoli e d’Italia. Prende il nome dal plebiscito che, nell’ottobre del 1860, aveva stabilito l’annessione del Regno delle due Sicilie al Regno di Sardegna. Nel Cinquecento la piazza era già presente come slargo di un palazzo Vicereale, ma la vera storia di piazza del Plebiscito inizia solo quando il Palazzo Reale fu completato.
Piazza del Plebiscito ha una forma molto particolare. La sua struttura è metà semicircolare (quella che parte dalla Basilica di San Francesco di Paola alla metà della piazza circondata dal colonnato) e metà rettangolare, dalla chiusura dell’emiciclo al Palazzo Reale. Ubicata nel pieno centro storico della città, tra il Lungomare e via Toledo, la piazza è ampia circa 25000 metri quadrati.
Legenda narra che partendo dal fondo della piazza, con la fronte rivolta alla basilica, ad occhi chiusi non si riesca a passare tra la Statue a cavallo di Ferdinando I e di Carlo di Borbone.
DISTA 1,5 CHILOMETRI DAL NOSTRO B&B
Questo e molto altro…
Ti abbiamo suggerito solo alcuni dei posti più vicini alla nostra struttura, Napoli è grande, grandissima, in ogni angolo puoi trovare qualcosa di caratteristico da visitare.
Se hai bisogno di qualche altra dritta noi saremo sempre disponibili per darti indicazioni e rendere il tuo soggiorno indimenticabile.